FIOU

Festival Internacional de Órgano del uruguay

 

 

XXV Festival Internacional de Órgano, Otoño 2011.

AGRADECEMOS FERVIENTEMENTE AL ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA, INSTITUCIÓN QUE PERMITE - AÑO A AÑO - LA PRESENCIA DEL MTRO. MATTEO IMBRUNO EN EL URUGUAY

Declarado de "Interés Cultural por parte del Ministerio de Educación y Cultura"

Tenemos el gusto de anunciarles la próxima Tertulia Musical en la "Sala Olga Banegas"

ORGANISTAS ITALIANOS: Matteo Imbruno * Giovanna Riboli **

Juan Paullier 1126 -entre Canelones y Maldonado- Viernes 20 mayo de 2011, Hora 20:15.

Como siempre, compartiremos un simpático ágape junto a los artistas, gracias a lo que Uds. puedan aportar (copetín/bebidas) Esperamos vuestra confirmación! Cristina García Banegas

PROGRAMA:

AURELIO BONELLI ca.1569-1620
Toccata Cleopatra a 8 * / **

ANONIMO SPAGNOLO
Diferencias sobre la gayta (1706) *

PADRE DAVIDE DA BERGAMO
Elevazione **

DOMENICO ZIPOLI 1688-1726
Elevazione in Fa *

JOHANN CASPAR FERDINAND FISCHER 1670 -1746
Ciaconna in Sol maggiore *

ANTONIO VIVALDI 1678-1741
Concerto in Fa maggiore RV 522 **
Allegro – Largo – Allegro

JAN PIETERSZOON SWEELINCK 1562-1621
Fantasia in eco 34 * / **

GIUSEPPE GHERARDESCHI 1759-1815
Sonata per organo a guisa di banda militare che suona una marcia * / **

JOHANN SEBASTIAN BACH 1685-1750
Allein Gott in der Hoch sei Her, BWV 665 **
Sonata in trio in Mib maggiore, BWV 525 *

ANONIMO PISTOIESE XVIII sec.
Versetti dalla Messa del Doppio **

AURELIO BONELLI
Toccata Athalanta a 8 * / ** -

Giovanna Riboli, organista assistente della Oude Kerk di Amsterdam, é diplomata in pianoforte e in organo. Dopo aver partecipato a numerosi corsi di interpretazione tenuti dai maestri più famosi del mondo organistico internazionale si é trasferita in Olanda dove a conseguito il Bachelor Degree in organo.
É stata premiata in svariati concorsi e si é esibita come solista in prestigiosi Festival Organistici Europei e Sud Americani.
Ha recentemente vinto una borsa di studio offerta dal Rotary Club e sta partecipando al “Lifelong learning music programme Leonardo da Vinci” offerto dalla Comunita’ Europea.

Matteo Imbruno organista titolare della Oude Kerk di Amsterdam e del Museo “Hermitage Amsterdam”, é nato a Pietramontecorvino (Italia) nel 1964.
Ha iniziato gli studi musicali all`età di 19 anni, presso il Conservatorio di Musica "Umberto Giordano" di Foggia sotto la guida di Alberto Pavoni.
Ha partecipato a numerosi corsi di interpretazione tenuti dai maestri più famosi del mondo organistico internazionale, come, Montserrat Torrent, Harald Vogel e Michael Radulescu. Con quest`ultimo ha seguito un corso di 2 anni sulla letteratura organistica di Johann Sebastian Bach. Successivamente a Bologna si è perfezionato sul repertorio italiano del XVI e XVII secolo con Liuwe Tamminga su organi della stessa epoca.
Trasferitorsi in Olanda nel 1988, ha proseguito i suoi studi al Conservatorio Superiore di Rotterdam con Bernard Winsemius e Jan Welmers.
Dopo il diploma ha conseguito un master di 3 anni presso la Musikhochschule di Lubecca (Germania) con Martin Haselböck.
Ha inciso 8 CD e un DVD per diverse case discografiche, accolti molto favorevolmente dalla critica. Ha anche effettuato registrazioni per la BBC Radio Londra.
Si é esibito da solista nei piú prestigiosi Festival organistici di tutto il mondo quali: Roma, Londra, Lipsia, Vienna, New York, San Francisco, Seattle, Tokyo, Montevideo, Rio de Janeiro, Buenos Aires, etc. Ha inoltre suonato diverse volte a due organi con Gustav Leonhardt.
Fa parte della giuria di concorsi organistici internazionali e gli sono spesso affidati corsi di specializzazione da numerose istituzioni musicali di tutto il mondo.
E' direttore artistico del Concorso Organistico Internazionale "Jan Pieterszoon Sweelinck" ed é il Presidente della Fondazione "Muziek in de Oude Kerk" di Amsterdam.