FIOU

Festival Internacional de Órgano del uruguay

 

 

XXV Festival Internacional de Órgano, Otoño 2011.

AGRADECEMOS FERVIENTEMENTE AL ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA, INSTITUCIÓN QUE PERMITE - AÑO A AÑO - LA PRESENCIA DEL MTRO. MATTEO IMBRUNO EN EL URUGUAY

Declarado de "Interés Cultural por parte del Ministerio de Educación y Cultura"

El Instituto Italiano di Cultura presenta al organista Matteo Imbruno (Italia) en programa:
BACH

 Iglesia de Punta Carretas (Ellauri 408), Domingo 22 de mayo de 2011 Hora 17 - Entrada Libre

PROGRAMA:

JOHANN SEBASTIAN BACH 1685-1750

Fantasia e fuga in sol minore, BWV 542
Nun Komm’ der Heiden Heiland, BWV 659
Praeludium et fuge in C, BWV547
Sonata in trio in Mib maggiore, BWV 525
Allein Gott in der Hoch sei Her, BWV 663

FRANZ LISZT 1811-1886

Preludio e fuga sul nome di BACH -

Matteo Imbruno organista titolare della Oude Kerk di Amsterdam e del Museo “Hermitage Amsterdam”, é nato a Pietramontecorvino (Italia) nel 1964.
Ha iniziato gli studi musicali all`età di 19 anni, presso il Conservatorio di Musica "Umberto Giordano" di Foggia sotto la guida di Alberto Pavoni.
Ha partecipato a numerosi corsi di interpretazione tenuti dai maestri più famosi del mondo organistico internazionale, come, Montserrat Torrent, Harald Vogel e Michael Radulescu. Con quest`ultimo ha seguito un corso di 2 anni sulla letteratura organistica di Johann Sebastian Bach. Successivamente a Bologna si è perfezionato sul repertorio italiano del XVI e XVII secolo con Liuwe Tamminga su organi della stessa epoca.
Trasferitorsi in Olanda nel 1988, ha proseguito i suoi studi al Conservatorio Superiore di Rotterdam con Bernard Winsemius e Jan Welmers.
Dopo il diploma ha conseguito un master di 3 anni presso la Musikhochschule di Lubecca (Germania) con Martin Haselböck.
Ha inciso 8 CD e un DVD per diverse case discografiche, accolti molto favorevolmente dalla critica. Ha anche effettuato registrazioni per la BBC Radio Londra.
Si é esibito da solista nei piú prestigiosi Festival organistici di tutto il mondo quali: Roma, Londra, Lipsia, Vienna, New York, San Francisco, Seattle, Tokyo, Montevideo, Rio de Janeiro, Buenos Aires, etc. Ha inoltre suonato diverse volte a due organi con Gustav Leonhardt.
Fa parte della giuria di concorsi organistici internazionali e gli sono spesso affidati corsi di specializzazione da numerose istituzioni musicali di tutto il mondo.
E' direttore artistico del Concorso Organistico Internazionale "Jan Pieterszoon Sweelinck" ed é il Presidente della Fondazione "Muziek in de Oude Kerk" di Amsterdam.